Verdi orizzonti - APD

Vai ai contenuti

Menu principale:

Verdi orizzonti

Progetti



Nasce come logico completamento del progetto  Cosa bolle in pentola? L'idea di base  era quella di arrivare ad una parziale autonomia della mensa  da noi gestita, perchè abbiamo ritenuto  importante avere  conoscenza e prendersi cura di dove come e quando viene prodotto il cibo che consumiamo, come venga trasformato e conservato, e come  gli avanzi possano essere  "riciclati" (i residui organici della mensa, gli sfalci e le potature sono  compostati e formano  humus che viene utilizzato  nella serra e in pieno campo).
La produzione del piccolo orto e della serra presenti presso la scuola Media (sede dell'associazione) risultavano del tutto insufficienti per la realizzazione dei pasti, inoltre  alcuni ragazzi, beneficiari del progetto Verdi Orizzonti e già in possesso di una buona manualità (maturata nei primi anni dell'omonimo progetto), avrebbero potuto ampliare le loro conoscenze lavorando in cucina.
Nella frazione Roncaglia  Il comune di Villarbasse possedeva  un incolto che è  stato  concesso in comodato gratuito da destinare a  terreno agricolo sul quale è stato impiantato  nella primavera del 2012 un frutteto. Sotto la guida di alcuni volontari esperti agronomi, i ragazzi  hanno messo a dimora 40 piante e hanno proceduto alle necessarie operazioni di potatura.  Accanto al frutteto, la porzione di terreno libera è stata destinata alla produzione di ortaggi  per l'autoconsumo.
Grazie all' intervento costruttivo e  collaborativo della popolazione della frazione sono stati risolti  i problemi logistici legati al rifornimento dell'acqua e la piccola comunità sembra rinata a nuova vita.
E' sempre una festa quanto arrivano  i ragazzi !!!!
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu