Abbiamo un sogno - APD

Vai ai contenuti

Menu principale:

Abbiamo un sogno

Chi siamo
L’ISOLA CHE NON C’È  
Oggi presso la sede di Villarbasse, l’associazione svolge le attività in tre casette prefabbricate, ospitando diversi laboratori che aiutano i giovani a riconoscere e sviluppare le proprie capacità e li preparano a un eventuale inserimento nel mondo del lavoro o a raggiungere una propria autonomia.
Lavoriamo in sintonia con i ragazzi delle scuole medie ed elementari, che frequentano i laboratori con i nostri giovani protagonisti.
Curiamo il verde di alcune aree pubbliche, collaboriamo con l’Amministrazione Comunale nella distribuzione del giornale locale e dei calendari, provvediamo alla piccola manutenzione della scuola e delle nostre casette, restauriamo e recuperiamo di tutto un po’, partecipiamo alle manifestazioni e alle feste popolari, coltiviamo gli orti, raccogliamo, conserviamo e cuciniamo i nostri prodotti.

                      ABBIAMO UN SOGNO ANZI, DUE                    

I LABORATORI
Nel 2017, l’Associazione ha ricevuto un lascito testamentario dalla signora Ida Delliri, che ben conosceva e apprezzava la nostra realtà.
Grazie a lei, proprio in questi giorni —luglio 2019— hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione e ampliamento dei locali che ci ospitano.
Accanto a quelli esistenti —falegnameria e cucina— all’interno dell’area dell’Istituto Margherita Hack, verrà realizzato un locale multifunzionale, che accoglierà anche la nuova mensa, una segreteria e nuovi spazi comuni.
Questa nuova struttura, con i nuovi laboratori, verrà messa a disposizione anche delle Istituzioni Scolastiche e Associazioni che operano sul territorio e con le quali in questi anni abbiamo già condiviso progetti ed esperienze
LA CASA-FAMIGLIA
Inoltre, in collaborazione con la Cooperativa Il Margine è stato presentato al CISA —Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale— un progetto finalizzato ad accrescere l’autonomia dei nostri giovani ormai adulti. L’obiettivo è quello di permettere ad alcuni di loro, parzialmente autosufficienti, in un domani non troppo lontano, la possibilità di vivere in una Casa–Famiglia autogestita. A tal fine, stiamo cercando a Villarbasse una struttura che possa accoglierli, seguendo il progetto “Dopo di noi” — Legge 112 del giugno 2016

L’ISOLA CHE NON C’È come sarà grazie al tuo contributo!


AIUTACI A REALIZZARLI
Sono grossi investimenti e contiamo su tutti voi per potercela fare!
Per questo, stiamo lanciando una campagna di raccolta fondi così da integrare il lascito della signora lda Delliri.
Si può contribuire acquistando uno o più mattoncini. Ognuno ha un valore di 25 euro.
E poi, nei nostri laboratori di ceramica, con la collaborazione dei nostri giovani, abbiamo già iniziato a realizzare delle piastrelle che riproducono le foglie di un grande albero che sarà posto all’ingresso principale dell’Isola che non c’è. Il valore di queste piastrelle è di 50 euro.
Ci auguriamo che sia un albero folto e ombroso!
Accanto all’albero saranno poste anche le piastrelle con i nomi di tutti i donatori: privati, Enti e Associazioni che avranno contribuito a realizzare il nuovo edificio.



DONAZIONI
Ogni donazione può essere fatta con un versamento intestato a Associazione Progetto Davide Onlus — IBAN IT 63 Q030 6909 6061 00000008313 e il nostro codice fiscale è 95567700018, non si sa mai!



 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu